YaBasta Milano

L’Associazione Ya Basta! Milano è nata nel 1996 e dal 2003 ha sede presso il Centro Sociale Casaloca.

Il progetto Cafè Rebelde Zapatista è uno degli ambiti nei quali dispiega il proprio lavoro di cooperazione iternazionale, nato nel 2002 dalla relazione con il Movimento Zapatista del Chiapas, Messico, consiste nell'aiuto alle cooperative di coltivatori di caffè della zona Altos de Chiapas.In particolare l'Associazione Ya Basta! Milano si occupa della distribuzione in Italia del Cafè Rebelde Zapatista che è ormai una realtà importante all'interno dei circuiti di economia solidale. 

Attraverso l'acquisto del caffè alle coopeative indigene, le quali fissano il prezzo che ritengono adeguato, si garantisce la sopravvivenza economica di famiglie contadine che vivono da secoli in condizioni di estrema povertà, schiacciati dal governo e da un sistema economico oppressivo e razzista che relega all'ambito del folklore la loro identità indigena.

Le 2424 famiglie che coltivano il Cafè Rebelde Zapatista, riunite nella coopeativa Yachil Xojoval Chul Chan, fanno riferimento ai municipi autonomi di competenza della Giunta del Buon Governo di Oventic, Los Altos del Chiapas.

La distribuzione dei pacchetti finiti è ciò che consente poi di raccogliere i fondi necessari all'acquisto del caffè del raccolto successivo, creando un circolo virtuoso che renda durevole il rapporto di cooperazione e il sostegno economico ai contadini in resistenza del Chiapas.

Oltre al sostegno economico, mediante la distribuzione del Café Rebelde Zapatista, la sede di Milano collabora alla costruzione dell’autonomia zapatista in ambito sanitario ed educativo. 

L’Associazione Ya Basta! Milano ha organizzato, dentro e fuori CasaLoca, diverse iniziative sul versante del sostegno ai progetti di cooperazione, portando avanti varie campagne di sensibilizzazione o raccolta fondi.


Contattaci

Our hotline is available 24/7

Telefono:02-64100541

Contact our hotline