28 SETTEMBRE 2017
Da circa due settimane le spedizioni del caffè sono sospese. I pacchi già pronti sono fermi e non sono stati ritirati dall’SDA , a cui ci appoggiamo per i ritiri dei pacchi, per via delle agitazioni e degli scioperi che stanno bloccando parte del comparto della logistica, a Carpiano (MI) come in altre zone d’Italia.
Vi chiediamo di pazientare e, per chi avesse già ordinato e pagato il caffè di comprendere la situazione; laddove non fosse possibile venire a Milano a ritirare il proprio ordine è necessario aspettare e ancor meglio sostenere queste lotte.
Alcuni di noi hanno lavorato nella logistica e conoscono bene il grado di sfruttamento, ricatto, arroganza e mancanza di diritti minimi che sta dietro al settore far west delle spedizioni in Italia. Risale a un anno fa uno dei fatti più gravi riguardanti queste lotte: l’omicidio a Piacenza di Abd El Salam, delegato sindacale di base che mentre lottava per i diritti suoi e dei suoi compagni è stato investito e ucciso da un trasportatore, istigato dal padroncino di turno all’uscita di un picchetto organizzato da settimane contro i licenziamenti portato avanti dall’azienda.
Per noi il progetto Caffè Rebelde Zapatista oltre ad essere un progetto economico ed alimentare è prima di tutto un progetto politico, in sostegno alle comunità zapatiste in lotta in Chiapas, ma è anche strumento di lotta politica qui, nei nostri territori, In Italia. Come è naturale che sia, diamo la nostra solidarietà ai lavoratori in lotta per la loro dignità, che è anche la nostra.
Invitiamo i sostenitori del caffè di aspettare qualche giorno e a sostenere la dignità degli ultimi, migranti e italiani, che lavorano in condizioni precarie e senza nessun riconoscimento.
Per info chiamare il 320 2160435
SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI IN LOTTA DELL’SDA!
La LUCHA SIGUE!
Ass. Ya Basta Milano!
Centro Sociale Casaloca
Seguici