IMPORTANTE: sulla qualità e sulle certificazioni biologiche del caffè zapatista

Posted by
IMPORTANTE: sulla qualità e sulle certificazioni biologiche del caffè zapatista

Il documento che vedete viene rilasciato in Messico dalle autorità ai produttori bio che vogliono esportare in Europa e attesta ufficialmente la qualità biologica del caffè rebelde zapatista.

Dopo anni di guerra ad alta e bassa intensità che le autorità messicane hanno fatto alle comunità dell'EZLN, guerra che passa anche attraverso i penosi ritardi burocratici di cui sono oggetto le cooperative zapatiste, i funzionari Certimex sono obbligati a certificare nero su bianco la bontà del metodo di produzione della cooperativa Yachil Xojolabal Chulchan che si trova nei Los Altos de Chiapas, a 2000 metri di altezza, e da cui proviene il caffè che distribuiamo in Italia.

Come associazione non abbiamo mai dato peso alle certificazioni in carta bollata poichè sappiamo come lavorano i comp@s e il rispetto che hanno per la terra. La nostra è prima di tutto solidarietà politica verso le comunità in lotta, ma sappiamo anche che queste certificazioni sono il lasciapassare ufficiale richiesto dalla comunità europea e dai consumatori critici per attestare la "biologicità"di un prodotto alimentare. Il carico di caffè appena arrivato, già disponibile, è il primo con il documento Certimex e dichiara il caffè rebelde zapatista caffè biologico a tutti gli effetti.

I compagni e le compagne dell'associazione Ya Basta! Milano

Contattaci

Our hotline is available 24/7

Telefono:02-64100541

Contact our hotline